Organizzare i tavoli per il matrimonio è una tra le sfide più complesse nella pianificazione del grande giorno. Lo so, siamo forse un po’ crudi a dirtelo così, senza prima averti preparato. Tranquillo, tra poco troverai anche tutti i nostri consigli per farlo al meglio. E con meno stress possibile!
Alcuni sposi la definiscono come una “missione impossibile”, ma con un po’ di organizzazione e i giusti consigli, tutto può essere fatto senza stress. Vediamo insieme come affrontare questo compito con serenità.
1. Inizia con un po’ di anticipo
Purtroppo non è possibile anticipare troppo questo momento, perché fino all’ultimo non avrai i numeri definitivi e ogni minimo cambiamento potrebbe costringerti a rivoluzionare l’intera organizzazione dei tavoli. Ricorda però di non ridurti gli ultimi giorni, troppo a ridosso del matrimonio sarai più stanco e stressato, e soprattutto avrai mille altre cose per la testa.
È essenziale fare una mappa mentale dei rapporti tra le persone: chi va d’accordo con chi, chi potrebbe preferire stare con chi, e così via. Anticipare questi aspetti ti permetterà di evitare stress nelle ultime settimane prima del matrimonio.
2. Considera la flessibilità: gestire disdette e aggiunte senza stress
Capita spesso che qualcuno non possa partecipare all’ultimo momento o che si aggiungano ospiti imprevisti. Questi cambiamenti possono sembrare un incubo, ma è tutto gestibile se rimani flessibile. Il consiglio che ti diamo è di non stringere troppo gli ospiti nella prima bozza della disposizione, così anche in caso di aggiunte non avremo problemi a far accomodare un ulteriore ospite.
Per sedie e mise en place non preoccuparti: abbiamo sempre delle scorte per aggiungere qualche posto a tavola.
3. Bilanciare gli ospiti: crea un’atmosfera armoniosa
L’arte della disposizione dei tavoli del matrimonio sta nel creare un equilibrio tra gli ospiti. Cerca di creare tavoli, per quanto possibile, con un numero di commensali equilibrato tra un tavolo e l’altro. Il matrimonio è anche estetica e, sebbene quel giorno non ci farai molto caso, sarà riguardando le foto che ti accorgerai di uno squilibrio complessivo.
Altra cosa importante: non mescolare ospiti che non si conoscono solo perché secondo te potrebbero andare d’accordo. Ai matrimoni gli ospiti vogliono sedere accanto agli amici o ai parenti, non a sconosciuti.
4. Ascolta i desideri dei tuoi ospiti ma resta al comando
Molti sposi si trovano in difficoltà quando devono accontentare richieste specifiche degli ospiti, come il desiderio di sedere vicino a una certa persona. Ricorda che sei tu a conoscere meglio la disposizione generale e l’atmosfera che desideri creare. Ascolta le richieste, ma prendi decisioni che ti sembrano giuste per il quadro d’insieme.
5. La mappa dei tavoli: il tuo alleato più prezioso
Quando hai deciso la disposizione dei tavoli è fondamentale creare una piantina dettagliata da fornire al catering. Questa mappa deve includere non solo la posizione dei tavoli, ma anche dettagli specifici come:
- Menù speciali: se alcuni ospiti hanno esigenze alimentari particolari, segnala chiaramente dove si troveranno per evitare confusione
- Seggioloni e posti speciali: se hai bambini piccoli o ospiti con difficoltà motorie, indica dove saranno posizionati seggioloni, carrozzine o sedie a rotelle.
Fornire queste informazioni dettagliate al catering non solo eviterà malintesi, ma contribuirà a creare un evento armonioso e ben organizzato.
L’organizzazione dei tavoli matrimonio, un gioco di squadra
Organizzare i tavoli per il matrimonio richiede tempo, pazienza e una buona dose di flessibilità. Ricorda che il tuo obiettivo è creare un’atmosfera piacevole per te e i tuoi ospiti, e con la giusta pianificazione, tutto andrà liscio.